ilcentralinovoip.it

COS'E' IL VOIP

Il VoIP (Voice Over Internet Protocol, ovvero Voce attraverso Internet) è una tecnologia che permette di instradare una comunicazione voce attraverso una normale connessione internet.

Immaginiamoci il funzionamento di una rete telefonica tradizionale: la telefonata parte da casa vostra, arriva alla più vicina centrale Telecom, da dove viene smistata sulla rete intelligente per arrivare alla centrale telefonica a cui è collegata la persona che vogliamo chiamare; da lì viene portata fino all'abitazione del nostro amico.

Il VoIP, in una comunicazione tra due pc, non fa altro che emulare il funzionamento delle due centraline Telecom: il nostro pc e quello dell'amico funzionano come le due centrali, e la rete internet sostituisce i cavi in fibra ottica che uniscono tra loro le centrali delle società telefoniche.

Lo stesso vale per una comunicazione tra 2 telefoni VOIP: noi "saltiamo" lo spazio tra le due centrali telefoniche, inviamo i dati direttamente alla centrale del nostro amico, dalla quale vengono riconvertiti in una normale telefonata.

Con una buona connessione possiamo eseguire:

  • Telefonate tra pc e pc: attraverso un software voip, similare al conosciuto skype, possiamo chiamare amici, parenti lontani o colleghi di lavoro a condizione che entrambi abbiano un pc e siano connessi in quel momento ad internet.
  • Telefonate da fisso a fisso: dagli inizi di maggio anche in Italia sono arrivate vere e proprie compagnie telefoniche IP. La chiamata avviene da un telefono tradizionale, viene convertita con un adattatore telefonico (ATA) che sostituisce il pc, instrada su "rete" internet attraverso la vostra adsl, ricevuta o da un altro adattatore ATA collegato ad un telefono tradizionale o da un telefono Voip.
  • Telefonate Wi-Fi + VoIP: l'ultima frontiera della telefonia attraverso internet. Con il nostro smartphone (cellulare di ultima generazione i-Phone/Android/Phone7) ci troviamo un un albergo coperto dal servizio wi-fi, l'internet senza fili; possiamo telefonare come se avessimo in mano un cellulare, ma con i vantaggi del VoIP.

Cosa serve per telefonare via internet

 

Telefono IP

Si tratta di telefoni il cui funzionamento è a tutti gli effetti analogo a quello dei telefoni "tradizionali". Si collegano tuttavia alla rete locale, mentre alcuni modelli prevedono anche la possibilità di collegamento alla linea telefonica. Quest'ultimo, quando presente, permette di utilizzare il telefono IP anche come telefono tradizionale.

Adattatori analogici (ATA)

Se si desidera utilizzare un apparecchio telefonico normale al posto di una cornetta VoIP o telefono VoIP, questo apparato converte il segnale telefonico, e permette il collegamento ad una presa di rete o porta USB.

Si tratta di un sistema software e hardware, che può essere connesso anche alla rete telefonica geografica (su linee ISDN con accesso base o primario) o ad un eventuale centralino tradizionale. Nel caso di tratti di un software, deve essere installato su computer idoneo, attestato nella LAN aziendale ed eventualmente collegato al centralino tradizionale tramite schede ISDN.

E come ogni grande azienda che si rispetti, anche la Fedrasoft ha il suo centralino: il FedraPBX.

Centralino VOIP FedraPBX

Ecco le principali funzionalità:

  • Chiamata su interno.
  • Chiamata su linea esterna.
  • Chiamata diretta al posto operatore.
  • Parcheggio di chiamata con musica d’attesa.
  • Trasferimento non assistito di una chiamata ad altro interno.
  • Trasferimento assistito di una chiamata ad altro interno.
  • Abilitazione, disattivazione e verifica del trasferimento di chiamata
  • Abilitazione, disattivazione e verifica dellafunzione DND (do not disturb ).
  • Abilitazione, disattivazione e verifica del trasferimento su “non disponibile”.
  • Risposta chiamata ad altro interno ( Call Pick UP ).
  • Voice Mail con inoltro dei messaggi su casella e-mail.

Modem/Router

Il modem è l'apparecchio base per avere una connessione ad internet. Se avete una connessione internet sicuramente avete un modem/router